Chiama subito! 0883 348027

Vinci la paura del dentista con la sedazione cosciente

Se andare dall’odontoiatra ti induce ansia devi sapere che la sedazione cosciente può rendere la seduta dentistica molto piacevole e rilassante

Cosa è l’odontofobia?

È letteralmente la paura del dentista e delle cure odontoiatriche. Le cause sono da ricercare spesso in traumi passati durante l’infanzia o comunque brutte esperienze nelle prime visite dal dentista o dal medico. Questo può causare nel paziente tremore, sudorazione, ansia, reazioni incontrollate e perdita di coscienza nei casi più eclatanti. Tutte queste reazioni non riescono ad essere dominate dal paziente che spesso decide di evitare di prendersi cura della propria bocca per evitare di rivivere queste spiacevoli conseguenze. Tutto ciò purtroppo si ripercuote sulla salute della bocca del paziente e sulla sua salute generale.

Cosa fa la sedazione cosciente?

La Sedazione cosciente dal dentista

La sedazione cosciente attraverso l’inalazione di un gas a base di ossigeno e protossido d’azoto va a bloccare lo stato d’ansia del paziente, inducendo uno stato di rilassatezza. Questo stato di benessere può essere interrotto semplicemente rimuovendo la mascherina inalatoria. Nell’arco di pochi minuti i pazienti l’effetto di rilassatezza svanirà e il paziente potrà comodamente tornare a casa.