Chiama subito! 0883 348027

So che non posso mettere gli impianti ed i denti fissi perché sono anziano e mi hanno detto che non ho osso. È vero?

Come posso capire se la mia ossatura è adatta all’implantologia dentale?

Caro amica e caro amico, devi sapere che l’età di per se non rappresenta una controindicazione all’implantologia dentale. Spesso in pazienti più in la con gli anni si può riscontrare una quantità di osso in termini di altezza e spessore da fare invidia ad un paziente più giovane e magari con una propensione alla parodontite. D’altra parte ci sono situazioni in cui il paziente presenta una ossatura ridotta al minimo sindacale.

Il tuo stato osseo non può assolutamente essere valutato solo attraverso una visita dentale e tantomeno attraverso una visione sommaria di una radiografia panoramica.

Per avere una risposta certa ed una diagnosi sicura esiste un esame radiografico chiamato Cone Beam che permette al medico di valutare l’ossatura del paziente attraverso una radiografia tridimensionale.

La radiografia tridimensionale Cone Beam fornisce una misurazione al millimetro dello spessore e dell’altezza dell’osso. Inoltre permette anche di valutare la densità ossea presente.

In questo modo il medico potrà darti una risposta oggettiva e certa. Potrai capire con certezza se puoi o meno mettere impianti.

Se la situazione ossea permette potrai inserire gli impianti senza effettuare alcun taglio e alcun punto di sutura alle gengive ed in più nella stessa seduta ti verranno inseriti dei denti fissi! Questo è quello che facciamo presso la nostra struttura, sfruttando una moderna tecnica chiamata Implantologia Computer Guidata.

In queste foto ti mostro il caso di un paziente che è venuto presso la nostra struttura perché aveva intenzione di rifare due nuove dentiere mobili. Era abbastanza sconfortato perché queste sarebbero state le terze dentiere nel giro di un anno e mezzo. Con le precedenti non era riuscito proprio ad abituarsi tanto che ormai aveva deciso di mangiare senza denti. Tutto questo poiché gli era stato detto di essere ormai anziano e di non avere un osso adatto a mettere gli impianti. In realtà il signore non si era mai sottoposto ad una Cone beam. Effettuato questo esame abbiamo subito notato una situazione ossea ottimale, perfetta per l’implantologia computer guidata!

Nella foto seguente viene mostrato lo stato della gengiva dell’arcata inferiore prima dell’intervento:

In quest’altra foto invece viene mostrata la stessa gengiva subito dopo aver inserito gli impianti. Come ben vedete non ci sono tagli o punti di sutura. Dalla gengiva sbucano gli impianti a cui immediatamente dopo verrà inserita la protesi fissa!

Se vuoi anche tu una risposta certa e sogni di tornare ad avere dei denti fissi clicca qui:

www.implantologiadentalebarletta.it

 

  • 29 Novembre 2020