Ti sale l’ansia al solo pensiero di mettere piede in uno studio dentistico? Non rinunciare a denti sani e ad un sorriso smagliante per la paura del dentista e del dolore. Scopri cos’è la sedazione cosciente!
Quando si parla di interventi in implantologia computer guidata molto spesso si pensa a operazioni dolorose, con tempi lunghi ed estenuanti. Sei un po’ odontofobico? Non rinunciare ad avere un nuovo sorriso al solo pensiero di andare dal dentista! Oggi esistono tecniche anestetiche e non invasive, come la sedazione cosciente, che non prevedono controindicazioni o effetti collaterali. E la visita dal dentista si trasformerà in un’esperienza gratificante e rilassante.
Ma cosa s’intende per sedazione cosciente in implantologia? Quando si usa e perché gli esperti la consigliano?
Durante un trattamento di implantologia computer guidata il dentista, tramite un software di ultima generazione, è in grado di simulare l’intervento pianificando e collocando gli impianti dentali in modo semplice e rapido.
Per farlo, noi dello studio dentistico Palladino Implantologia ci avvaliamo di strumenti tecnologici e all’avanguardia come la TC Cone Beam: l’esame radiologico in 3D tramite cui è possibile effettuare una riproduzione tridimensionale della struttura ossea mascellare del paziente. Tale strumento ci permette di posizionare virtualmente gli impianti dentali.
Con la radiografia digitale l’odontoiatra potrà realizzare la dima, la mascherina chirurgica che verrà collocata in bocca durante l’intervento. A questo punto il dentista potrà posizionare l’impianto dentale in tempi molto brevi, senza l’utilizzo di bisturi o punti di sutura, come invece accade nell’implantologia tradizionale. Il paziente, inoltre, non avvertirà alcun tipo di dolore, gonfiore o sanguinamento e potrà tornare a sorridere e gustare qualsiasi cibo in poco tempo.
La paura del dentista ti assale? Vincila con la sedazione cosciente!
La gestione del dolore e degli stati ansiosi del paziente rappresentano un aspetto di fondamentale importanza nel nostro lavoro di odontoiatria. Un paziente sopraffatto da ansia e paura del dolore potrebbe addirittura compromettere la buona riuscita dell’intervento fino al punto da prolungare o interrompere l’operazione.
Proprio per questo motivo la sedazione cosciente è la tecnica ideale, usata sempre più anche in implantologia dentale: l’inalazione di protossido di azoto attraverso un’anestesia computerizzata, consente al paziente di eliminare stress, paure e ansie in pochi secondi, ma soprattutto senza più punture. In questa condizione di totale rilassamento il paziente è coperto dal dolore rimanendo al tempo stesso cosciente e capace di rispondere agli stimoli esterni.
I professionisti del sorriso consigliano la sedazione cosciente.
Con la sedazione cosciente non avvertirai alcun dolore o fastidio sia durante il trattamento che nel post-operatorio. L’effetto è praticamente immediato. Con l’anestesia classica, invece, si avverte una spiacevole sensazione di gonfiore e intorpidimento della guancia che tende a scomparire dopo circa due ore, a seconda della dose e del tipo di anestetico utilizzato.
Affidati allo studio dentistico Palladino per denti fissi subito e senza dolore.
Ti piacerebbe vivere un’esperienza rilassante e piacevole anche quando vai dal dentista? Vieni a trovarci e scoprirai la soluzione più adatta alle tue esigenze! Per saperne di più clicca qui!