Come spesso scritto la Parodontite è una malattia che colpisce il parodonto, cioè gengive e osso circostanti al dente. La causa di questa malattia è rappresentata da batteri. Questi ultimi in soggetti predisposti geneticamente in maniera più o meno rapida portano prima ad una mobilità del dente e poi alla perdita dello stesso.
I principali segnali della parodontite sono sanguinamento genvivale, gengive che tendono a gonfiarsi o a ritirarsi a seconda dei casi, mobilità dentale, sensibilità al caldo e al freddo, denti che si allungano o che si spostano e alitosi.
In questa malattia giocano un ruolo importante anche alcuni fattori favorenti:
I batteri responsabili della parodontite normalmente si accumulano nelle tasche gengivali che sono delle specie di sacche che si formano tra la gengiva e il dente. Questi batteri sono avvolti da un biofilm detto placca dentaria che nel tempo tende a calcificarsi divenendo così tartaro.
La prevenzione e la cura della parodontite si basano perciò sulla rimozione dei fattori favorenti e sulla rimozione del tartaro e dei batteri dalle secche gengivali.
Quest’ultimo aspetto viene svolto anzitutto con una rimozione meccanica del tartaro con ultrasuoni e polveri. In secondo luogo il laser rappresenta un ottimo ausilio perché va a decontaminare le sacche gengivali, rimuovendo i batteri residui responsabili della parodontite.
Il laser agisce in profondità distruggendo i batteri responsabili della parodontite. Riesce ad arrivare dove normalmente gli strumenti classici e i farmaci non riescono ad arrivare. Non va a danneggiare le cellule del tessuto gengivale.
Se presenti uno o più di questi segni sopra descritti contattaci subito per una visita odontoiatrica specialistica.