Chiama subito! 0883 348027

Parodontite: 7 segnali che devono allarmarti

La parodontite, anche detta Piorrea, è una malattia che colpisce le gengive e le ossa sottostanti e che porta pian piano alla perdita dei denti. Ma come fare a riconoscerla? Quali sono i segnali che devono farci allarmare?

Cosa è la parodontite?

È una malattia provocata da batteri che colpisce le ossa e le gengive attorno ai denti e che porta lentamente alla perdita di questi ultimi.

Parodontite lieve, moderata e grave

Quali sono i 7 sintomi della parodontite che devono allarmarci?

  1. Sanguinamento delle gengive: indica uno stato infiammatorio. Se trascurato può portare ad una gengivite cronica prima e poi ad una parodontite con coinvolgimento dell’osso situato attorno al dente.
  2. Presenza di tartaro: la presenza di tartaro o macchie sui denti è indice di cattiva igiene orale. Sarebbe bene fare delle sedute di igiene orale dall’odontoiatra almeno una volta ogni 6 mesi. La presenza di tartaro favorisce l’infiammazione delle gengive e nelle fasi più avanzate della parodontite.
  3. Alitosi: la presenza di alito cattivo, sapore amaro o metallico in bocca possono essere riconducibili a varie cause. Tra queste una delle più frequenti è proprio la prodontite.
  4. Arrossamento delle gengive: questo come il sanguinamento è una delle caratteristiche dell’infiammazione.
  5. Retrazione delle gengive: quando l’osso sottostante viene attaccato dalla parodontite, tende a retrarsi. In tale modo la gengiva tenderà a ritirarsi. Quello che vedrai è un dente apparentemente più lungo. In realtà il dente ha sempre la medesima grandezza. Ciò che è variata è la posizione della gengiva che man mano si è retratta dai tuoi denti.
  6. Spostamento dei denti: nei soggetti con parodontite i denti, nelle fasi avanzate soprattutto, tendono a ruotarsi e a spostarsi.
  7. Mobilità dei denti: se uno o più dei tuoi denti si muovono, probabilmente hai la Parodontite, forse anche in uno stato avanzato. In questo caso uno delle prime cose da fare è andare dal tuo dentista.

Cosa fare in caso di Parodontite?

Se magari riconosci uno o più dei segnali sopra elencati ciò che devi fare è una approfondita visita dal dentista. Durante questa l’odontoiatra valuterà lo stato delle tue gengive. Con delle opportune radiografie può essere valutato lo stato del tuo osso. In particolare con una radiografia tridimensionale detta Tc cone beam può essere esaminata con precisione l’altezza, lo spessore e la densità del tuo osso. A quel punto il medico deciderà per te la terapia migliore.

Se ormai tutti i miei denti sono mobili e malati che posso fare?

Per fortuna siamo nel 2019. In passato per te il prezzo da pagare sarebbe stato quello di toglierti i denti e mettere la tanto odiata dentiera mobile. Da diversi anni ormai, grazie all’implantologia puoi avere una nuova dentatura fissa. Negli ultimi anni, grazie all’utilizzo sempre crescente dei computer in ambito medico, sta prendendo piede sempre più una nuova tecnica detta Implantologia Computer Guidata. Questa tecnica consente di inserire impianti dentali e quindi nuovi denti fissi in un’unica seduta. Non tornerai a casa senza denti!!! Inoltre il tutto verrà effettuato senza tagliare le tue gengive e soprattutto in maniera molto più sicura e prevedibile rispetto alla tecnica classica.

  • 11 Agosto 2019