Chiama subito! 0883 348027

Mancanza di tutti i denti: come avere una protesi fissa

Scopri come puoi tornare ad avere denti fissi grazie all’implantologia computer guidata.

Cosa è l’edentulia totale?

È la completa assenza di denti nella tua bocca. Salvo che tu sia un neonato, che attende ancora la fuoriuscita dei suoi dentini, probabilmente hai più di 45 anni. Questa condizione è il frutto spesso di un mix di scarsa igiene orale, predisposizione genetica e paura del dentista. Probabilmente è stato un processo lento: prima una carie non curata, poi il mal di denti ed infine un estrazione liberatoria. O ancora una mattina hai notato che un dente si muoveva. Pian piano ha cominciato a dondolare anche quello vicino e poi quello dal lato opposto. Alla fine sei rimasto senza denti.

 Che problemi causa l’assenza di denti?

Anzitutto ti fa apparire più vecchio. Una persona senza denti ha le guance infossate, il mento tende a diventare sporgente, le rughe attorno alla bocca si accentuano.

Ti crea problemi nel parlare. Ci sono alcune lettere che per essere ben pronunciate necessitano dei denti anteriori. Di certo riuscirai a farti capire ugualmente ma la tua dialettica appare frenata anche perché se non fai attenzione qualche schizzo di saliva mentre parli ti parte.

Difficoltà nella digestione. Molti non sanno che la digestione comincia dalla bocca. Qui abbiamo sia una digestione chimica legata ad alcuni enzimi presenti nella saliva che una digestione meccanica legata al trituramento del cibo effettuato con i denti. Se non hai denti la digestione meccanica verrà meno. In tal caso questo si ripercuoterà sullo stomaco e sull’intestino con difficoltà nella digestione, gonfiore e senso di pesantezza.

Non sono da trascurare infine i risvolti psicologici e sociali. Una persona senza denti spesso si sente insicura, non va fuori a cena perché non riesce a masticare, evita di sorridere o mette la mano davanti alla bocca quando gli scappa un sorriso. In definitiva l’assenza dei denti può farti sentire inadeguato.

Edentulia, cause e soluzione

Come puoi tornare ad avere i tuoi denti fissi?

In passato l’unica soluzione era rappresentata dalla dentiera. Tanto odiata da tanti per la sua mobilità e per la quantità di adesivo che spesso si deve utilizzare, a volte causa dolori alle gengive durante la masticazione.  Con l’avvento dell’implantologia anche chi non ha più denti può tornare ad avere una dentatura fissa. Un impianto dentale è una vite in titanio che viene inserita nell’osso e sostituisce le radici dei denti andati persi. L’idea però di tagliare la gengiva e mettere punti di sutura spesso allontana i pazienti dal ricorrere all’impianto dentale fisso. Forse però molti non sanno che esiste una tecnica implantologica che consente di mettere dei denti fissi senza tagliare le gengive. Questa è l’Implantologia Computer Guidata.

Cosa è l’implantologia Computer guidata?

È una tecnica che consente di inserire gli impianti dentali in maniera microchirurgica. Normalmente il dentista ha la necessità di tagliare la gengiva per vedere dove collocare l’impianto dentale. In questo caso grazie ad una radiografia tridimensionale della tua bocca potremo progettare per filo e per segno dove collocare gli impianti direttamente sul computer. In questo modo il medico non avrà necessità di tagliare le gengive, l’intervento durerà molto meno rispetto a quello classico e soprattutto dopo l’intervento il gonfiore e il dolore legato all’intervento sarà di gran lunga più blando rispetto all’intervento classico. Ciliegina sulla torta non dovrai aspettare mesi per riavere i tuoi denti fissi ma potrai averli sin da subito. In sole due ore puoi riappropriarti del tuo sorriso!

  • 30 Giugno 2019