Molti pazienti rinunciano ad andare dal dentista perché non sopportano nulla in bocca. Basta un minimo oggetto per scatenare conati di vomito. Questo porta spesso queste persone a trascurarsi e non andare dal dentista. Da oggi abbiamo la possibilità di eliminare questo problema grazie allo scanner intraorale.
Lo scanner intraorale è uno strumento con le dimensioni di un pennarello che viene inserito dal dentista in bocca ed in pochi secondi “fotografa” la tua bocca, ricreando virtualmente l’impronta dei tuoi denti. Il tutto viene fatto in un batter d’occhio e senza ricorrere a fastidiose paste. Il tutto evita qualsiasi riflesso legato alla presenza di corpi in bocca. Inoltre consente di rilevare una impronta dentale altamente precisa e che consentirà di realizzare dei denti di altissima precisione e qualità.
In realtà l’uso dello scanner è indicato in tutti quei soggetti che non sopportano l’impronta dentale classica. Quindi è adatto in soggetti adulti ed anche nei bambini.
È bene sottolineare che visto l’elevato livello di precisione e accuratezza degli scanner intraorali disponibili oggi in commercio, l’uso dello scanner indicato in realtà è indicato in tutte le situazioni e in tutti i pazienti. Probabilmente la rilevazione delle impronte con la pasta tanto odiata dai pazienti tra qualche anno sarà solo qualcosa da raccontare ma che non si farà più. Noi abbiamo sin da subito capito le enormi potenzialità dell’impronta dentale digitale e da diversi anni ormai nel nostro studio è diventata routine.