Scopri le tecniche implantologiche più avanzate ad oggi
Grazie ad una radiografia tridimensionale detta Tc cone beam l’implantologo può vedere in maniera inequivocabile lo stato del tuo osso. Si riesce a vedere lo spessore, l’altezza e la densità del tuo osso millimetro per millimetro. Questo esame radiografico viene svolto direttamente in studio o in alternativa presso centri radiologici. Quindi già durante la prima visita il dentista potrà vedere con chiarezza lo stato del tuo osso. Potrà inoltre dirti subito e con precisione la tecnica più indicata nel tuo caso per inserire gli impianti.
Come in tutti i campi della medicina, oggi si cerca di attuare tecniche sempre più microchirurgiche. Come ben sai, quanto più la tua gengiva viene tagliata, tanto maggiori saranno gonfiore, sanguinamento e dolore dopo aver messo gli impianti. Proprio in quest’ottica nasce l’ Implantologia Computer Guidata. Con essa il medico non ha più la necessità di tagliare la gengiva, scollarla dall’osso per mettere gli impianti con conseguenti punti di sutura. Infatti se l’osso è in uno stato adatto, gli impianti possono essere inseriti con una tecnica Flap Less. Questo termine inglese significa senza lembo. In parole più semplici potrai mettere degli impianti senza tagliare la gengiva. Questo perché grazie ad una programmazione fatta al computer durante l’intervento il medico si avvarrà di una speciale mascherina detta dima chirurgica. Questa viene realizzata con una innovativa stampante 3d ed indica al medico il punto è l’inclinazione dove mettere l’impianto.
Un ulteriore vantaggio è la riduzione del tempo dell’intervento. Questo perché in realtà prima di cominciare l’odontoiatra ha già scelto nel dettaglio dove posizionare gli impianti. Ha inoltre già programmato i nuovi denti fissi. Perciò l’intervento consisterà nell’inserire gli impianti con la dima chirurgica (tempo 30-45 min) e poi avvitare la protesi dentale fissa agli stessi e verificare la chiusura e l’estetica (tempo 60 min). Quindi in massimo 2 ore riconquisterai i tuoi nuovi denti fissi.
È bene precisare che questi il più delle volte sono denti provvisori che saranno poi sostituiti da denti di ceramica.
Questa tecnica può essere usata in gran parte dei pazienti. Tuttavia vi sono casi in cui è necessario incidere la gengiva, spesso legati alla necessità di rigenerare l’osso. In realtà un implantologo esperto di chirurgia guidata, attraverso una disposizione strategica degli impianti spesso può riuscire ad evitare l’intervento classico. Tutto questo viene scoperto con chiarezza durante la prima visita o comunque dopo aver eseguito la Rx 3d.