Ansia, paura, stress da dentista possono portare alcuni pazienti a rinunciare alle cure odontoiatriche. Con la sedazione cosciente ansia e stress verranno eliminate e l’appuntamento dal dentista diverrà una esperienza piacevole e rilassante.
L’odontofobia è una delle principali cause per cui i pazienti non vanno dal dentista. Il dentista rappresenta per molti un momento di disagio.
Va fatta tuttavia una distinzione tra ansia e fobia. L’ansia consiste nel provare una certa inquietudine e anche una leggera paura che però non condizionano la vita del paziente. Al contrario, la fobia è una paura irrefrenabile che impedisce al malato di andare dal dentista per lunghi periodi di tempo.
Alla base di tutto spesso c’è un episodio traumatico dell’infanzia come ad esempio una estrazione dentale fatta quando si era bambini. Con il tempo i ricordi tendono poi a rendere questo episodio sempre più eclatante e horror. Questi pazienti temono di farsi male anche solo durante la visita odontoiatrica.
Se solo suonare il campanello della porta d’ingresso del dentista ti fa sudare freddo, ecco qui alcuni semplici consigli per farti sentire più a tuo agio.
La sedazione cosciente consiste nella somministrazione di una miscela di ossigeno e protossido d’azoto, che permette la sedazione del paziente per mezzo di una mascherina nasale. L’effetto è molto rapido, permette al paziente di rilassarsi completamente, e ansia e paura scompaiono. Il paziente resta perfettamente cosciente benché pervaso da una sensazione di leggerezza, tranquillità e benessere, che gli permette di affrontare qualunque intervento con grande serenità e positività. La paura si trasforma in una sensazione di piacevole sicurezza. L’effetto della sedazione è rapidamente reversibile. Basta togliere la mascherina nasale e respirare normalmente per pochi minuti. Il paziente, infatti, è perfettamente in grado di tornare a casa con mezzi propri in condizioni psico-fisiche assolutamente normali, come prima della somministrazione.
In sintesi la sedazione cosciente è: