Il riassorbimento osseo dentale consiste nella diminuzione progressiva dell’osso subgengivale dove sono ancorati i denti. Un problema scatenato da diverse cause e che coinvolge un osso dalla funzione molto importante. Ma cosa scatena il riassorbimento osseo e come impedirlo?
In effetti, l’osso alveolare (zona delle ossa mascellari che circonda la radice del dente) svolge un ruolo determinante all’interno della bocca, in quanto mantiene il dente nell’osso e risponde alle sollecitazioni eseguite sul dente. Con l’estrazione o la perdita dei denti, l’osso non riesce più ad eseguire tale funzione e inizia a riassorbirsi.
Una tra le principali cause della perdita ossea dentale è l’edentulia, ovvero la caduta parziale o totale dei denti. Quando manca un dente, viene a mancare anche il sostegno della radice e del dente stesso che comporta la perdita di osso e gengiva. Altre possibili cause sono:
Dopo alcuni mesi dalla perdita dei denti inizia il processo di riassorbimento osseo. L‘osso che prima avvolgeva la radice del dente si riassorbe in maniera lenta e costante nel tempo. E quando il riassorbimento è marcato si assiste ad un’atrofia ossea che comporta effetti:
Per impedire la perdita dell’osso, in caso di mancanza di denti, la soluzione più efficace è l’inserimento di impianti dentali con protesi fisse, che nel giro di poche ore andranno a sostituire tutti i denti mancanti. È possibile anche sostituire i denti con protesi mobili, ma queste ultime dovranno essere cambiate periodicamente.
Con l’innovativa tecnica dell’implantologia computer guidata il nuovo impianto dentale andrà a sostituire i denti perduti in maniera stabile e fissa nel tempo. I vantaggi sono:
Per prima cosa il paziente viene sottoposto a un esame radiologico in 3D, la TC Cone Beam: tramite un software di ultima generazione abbiamo una perfetta riproduzione tridimensionale della struttura ossea mascellare del paziente e possiamo posizionare gli impianti in modo virtuale.
Dal modello digitale si passa alla realizzazione di una mascherina chirurgica, la dima, che verrà indossata dal paziente durante l’intervento e funzionerà da guida per il corretto posizionamento degli impianti.
Infine, sarà possibile posizionare immediatamente l’impianto senza l’uso di bisturi. Il paziente non avvertirà alcun dolore e gonfiore, per un decorso post-operatorio più tranquillo e confortevole. E tornerà a masticare e sorridere in un giorno!
Affidati a Palladino Implantologia: il nostro centro dentistico con esperienza pluriennale nel campo dell’implantologia computerizzata è in grado di eseguire ogni intervento nel massimo del comfort e della sicurezza. Per una vita più serena e un sorriso radioso, lasciati coccolare dalle mani del nostro staff!
Se vuoi saperne di più sull’implantologia computer guidata, dai un’occhiata qui!