Chiama subito! 0883 348027

Implantologia computer guidata: rapidità, innovazione, accessibilità

L’implantologia dentale tradizionale, pur essendo assolutamente efficace, valida e affidabile, presenta alcuni limiti che le nuove tecniche di impianto dentale, nello specifico, quelle di implantologia computer guidata, hanno ampiamente superato, avvalendosi della chirurgia guidata in implantologia e di mezzi altamente tecnologici, raggiungendo risultati importanti e favorevoli sia per il medico che per il paziente.

A differenza del metodo convenzionale, la nuova tecnica di implantologia computer assistita consente di donare al paziente un nuovo impianto protesico e quindi un nuovo sorriso in tempi, modi e costi estremamente accettevoli e convenienti.

Implantologia computer guidata: impianti dentali in breve tempo

Il nuovo protocollo di chirurgia implantare prevede esclusivamente due appuntamenti con il dentista.
Nel primo appuntamento, l’odontoiatra, esegue l’esame radiologico tac cone beam, ovvero una tomografia computerizzata cone beam con la quale si rilevano le impronte dentali. La rilevazione è effettuata non più mediante le note paste, bensì con l’ausilio di uno scanner intraorale in grado di rilevare e riprodurre in 3D l’intera arcata dentale.
Nel secondo appuntamento si procede, quindi, con l’intervento di chirurgia mininvasiva per l’inserimento dell’impianto dentale sfruttando un sofisticato motore TMM2 in grado di registrarne precisamente la stabilità ossea, così da poter permettere al dentista di applicare subito la nuova arcata dentale.

Chirurgia guidata odontoiatria, impianti dentali senza dolore

La minima invasività chirurgica dell’intervento odontoiatrico è data dal fatto che in implantologia guidata computerizzata solitamente non sono praticati tagli né applicati punti di sutura in quanto gli impianti dentali vengono inseriti all’interno delle sedi ossee programmate con l’ausilio di piccoli forellini realizzati nella mascherina chirurgica. Gli effetti collaterali e i disturbi post-operatori sono così ridotti al minimo, non accusando il paziente alcun dolore e fastidi molto limitati alle mucose intraorali, rispetto a quanto accade nell’implantologia dentale convenzionale. La riabilitazione definitiva è, perciò, pressoché indolore e molto più breve di quanto potesse esserlo prima.

Tutto l’intervento è programmato con la massima precisione ed il rigore che il sofisticato sistema informatico presente presso lo studio dentistico Palladino a Barletta offre e garantisce. Il primo step è costituito dall’analisi della situazione iniziale della bocca del paziente: si esegue un esame radiografico tridimensionaletc cone beam, per verificare lo spessore osseo e si valuta il volume gengivale con una scansione ottica del modello in gesso oppure con una telecamera endorale. Successivamente, il software di chirurgia guidata IDI Double Guide esegue la pianificazione computerizzata del posizionamento degli impianti dentali atta a realizzare la dima chirurgica personalizzata da applicare al paziente in sede di intervento, mediante il già citato motore TMM2, e la nuova protesi dentale, realizzata con avanzatissimi sistemi di produzione cad cam e di prototipazione rapida.

Quali sono i costi per un intervento di implantologia computer guidata?

L’implantologia compuer guidata è assolutamente sostenibile dal punto di vista economico. I costi accessibili derivano da una serie di fattori positivi che abbattono il prezzo decisamente più elevato dell’implantologia dentale tradizionale: la celerità di esecuzione dell’intervento di chirurgia guidata nonché il numero e il tempo ridotto delle sedute incidono favorevolmente sul costo dell’impianto dentale, rendendolo alla portata di tutti coloro i quali ne abbiano bisogno.

Sei preoccupato per il tuo impianto dentale e vuoi sapere di più sull’implantologia computer guidata?

Se hai ancora dubbi sui vantaggi dell’implantologia computer assistita o pensi che ci siano rischi contattaci senza impegno e passa a trovarci in studio a Barletta, il dottor Antonio Palladino, risponderà a tutte le domande in merito all’affidabilità e alla precisione di questa tecnica.

Implantologia Computer Guidata: immagini di casi trattati presso lo Studio Dentistico Palladino

  • 8 Settembre 2017