È davvero necessario eseguire i controlli agli impianti dentali? Quali sono i benefici se ci si attiene alle visite raccomandate dal dentista? Prima però scopriamo come vengono realizzate le protesi dentali tramite implantologia computer guidata.
La mancanza dei denti è sempre una situazione spiacevole da affrontare. La moderna tecnica dell’implantologia computer guidata però è in grado di realizzare radici artificiali, che simulano la dentatura naturale.
Realizzate con materiale biocompatibile, le viti si integrano saldamente all’osso e vanno a sostituire le radici dei denti mancanti. Sopra ogni vite verrà poi applicata una corona in ceramica. I vantaggi per cui affidarsi a questo trattamento innovativo sono ben presto spiegabili.
Mettere un impianto fisso con implantologia computerizzata significa eseguire un intervento chirurgo-odontoiatrico con la massima precisione e sicurezza: in tempi più brevi, senza dolore, gonfiore o sanguinamento. La procedura con implantologia computer guidata è una tecnica avanzata, molto più innovativa, affidabile e rapida di quella tradizionale, che ti permette di avere nuovi denti fissi e risolvere definitivamente il problema dell’edentulia, sia parziale che totale. E finalmente anche tu potrai mostrare a tutti il tuo nuovo sorriso smagliante.
Durante la prima visita si effettua una radiografia TC Cone Beam in 3D, con cui si ottiene una panoramica virtuale della struttura ossea mascellare del paziente. In pochi secondi sarà possibile avere un quadro completo delle condizioni generali di salute della bocca, per valutare e pianificare un trattamento protesico su misura del paziente.
Si passa poi all’impronta ottica per il rilevamento delle impronte dentali: uno scanner simile a una penna sostituisce le fastidiose paste modellabili, che ancora oggi sono usate nell’implantologia classica. Lo step successivo vedrà l’esecuzione di piccoli fori nella dima chirurgica, una sorta di mascherina che farà da guida all’implantologo per l’inserimento degli impianti dentali.
Passata la breve fase di cicatrizzazione, chiamata osteointegrazione, si passa al rilevamento delle impronte di precisione per realizzare la nuova corona protesica. Una volta applicate le corone, il paziente potrà fin da subito tornare a masticare e sorridere!
Concluso il trattamento implantologico, è consigliabile effettuare alcune visite di controllo a cadenza regolare. Sarebbe buona norma controllare periodicamente che l’intera struttura e ogni elemento svolgano la propria funzione nella maniera più adeguata.
Un altro buon motivo per effettuare i controlli periodici è quello di verificare che non vi siano formazioni di placca e tartaro intorno agli impianti, che potrebbero arrecare danni sia alle radici artificiali che ai denti vicini. La giusta dose di manutenzione e dovuti controlli servirà per migliorare le prestazioni e la durata dei nuovi denti.
Prenota un appuntamento per la tua visita dentistica, oppure, per ricevere qualsiasi tipo di informazioni sugli impianti dentali o per un preventivo, dai un’occhiata qui!