Chiama subito! 0883 348027

Il tuo sorriso è la tua migliore medicina

Sorridere è un atto praticamente innato. Basti pensare che già nell’utero materno siamo in grado di farlo. Si è visto che ogni giorno un bambino sorride circa 400 volte. Man mano che cresciamo questa splendida abitudine viene sempre più dimenticata. Basti pensare che solo un terzo degli adulti sorride più di 20 volte al giorno. Alcuni anche meno di cinque volte al dì. Man mano che cresciamo sorridiamo sempre meno perché a scuola ci insegnano che “il sorriso abbonda sulla bocca degli stolti” o perché ci vergognano o ancora perché abbiamo paura di apparire poco intelligenti. Ma siamo proprio sicuri che sia così?

Sorriso

10 motivazioni scientifiche per cui sorridere ti farà stare meglio

Vediamo cosa è in grado di fare un sorriso.

  • Migliora l’umore.

Questo perché produce il rilascio di una sostanza detta endorfina. Questa è in grado di darci un senso di piacere. Appartiene alla famiglia della morfina. Ma mentre quest’ultimo è un farmaco, l’endorfina è una sostanza totalmente  naturale e senza effetti collaterali. La quantitità di endorfine rilasciata con un sorriso è molto cospicua. Basti pensare che è superiore a quella prodotta con 2000 tavolette di cioccolato e per di più non ti farà ingrassare.

  • Fa vivere più a lungo.

Abel & Kruger hanno analizzato le foto di 150 giocatori di Baseball del 1952. È stato usato come parametro di riferimento il sorriso di Duchenne, sinonimo di sorriso autentico, valutando sia le labbra che i muscoli intorno agli occhi. Dai risultati si è visto che i giocatori che non sorridevano affatto in media hanno vissuto 72 anni, quelli che sorridevano un po’ 75 anni e quelli che presentavano il sorriso di Duchenne hanno vissuto in media ben 80 anni.

Sorriso di Douchenne

  •  Riduce lo stress.

Il semplice atto di sorridere può contrastare  lo stress indotto dagli ormoni come l’adrenalina e il cortisolo. Inoltre se unito a tecniche di respirazione questo effetto può essere esponenzialmente aumentato.

  • È contagioso

È intrinseco nella nostra natura imitare ciò che abbiamo difronte. Se siamo circondati da persone negative e di cattivo umore, facilmente anche noi ci sentiremo nello stesso stato. Al contrario se vediamo una persona sorridente, inconsciamente tendiamo ad imitarla. Non a caso si dice che il sorriso è contagioso. Questo effetto camaleonte è uno dei meccanismi alla base dell’empatia.

In uno studio svedese ai partecipanti venivano fatte vedere delle facce di persone sorridenti. Si è visto che inconsciamente questi, non solo replicavano l’espressione vista in foto e quindi tendevano a sorridere, ma provavano anche la stessa emozione. Di conseguenza venivano rilasciati nel loro sangue endorfine, cioè gli ormoni del piacere.

  • Abbassa la pressione sanguigna.

Questa è una cosa che puoi provare direttamente su te stesso. Misurati la pressione sanguigna. Dopodiché guarda uno spezzone del tuo film comico preferito e poi rimisura la tua pressione sanguigna. Noterai che si è ridotta.

  • Rafforza il sistema immunitario.

Quando sorridi sei molto più rilassato e tutto il tuo corpo funziona meglio. Anche le tue difese immunitarie.

  • Rende più attraenti.

I ricercatori delle università di Aberdeen e Stirling, in un articolo pubblicato sul giornale Proceedings of the Royal Society, Biological Sciences, notano che “se entrate in un bar e una attraente signorina vi ignora, o sta sorridendo al Brad Pitt di turno seduto all’altra estremità del bancone, probabilmente non sarete ispirati a offrirle un drink. Ma se entrate, e la sua faccia si illumina, probabilmente lo farete. Le persone sono attratte da coloro che li trovano attraenti, è anche una questione di narcisismo”.

Secondo Ben Jones del Face Research Laboratory, dove è stata condotta la ricerca, il cervello è programmato per individuare sguardi diretti e sorrisi, tanto da investire del tempo per attirare possibili partner con queste caratteristiche. Sorridere e guardare negli occhi, dicono gli scienziati, aumenta di otto volte il livello di attrazione esercitato da un volto. Tuttavia, avverte Jones, non è il caso di tenere lo sguardo fisso per troppo tempo: “Verrebbe percepito come poco attraente, addirittura come qualcosa che mette paura”.

Siamo attratti dalle persone che sorridono, il sorriso, infatti, è un fattore dell’attrazione per questo vogliamo conoscere persone sorridenti e positive.

Una ricerca condotta da Orbit Complete ha scoperto che il 69% delle persone trova le donne più attraenti quando sorridono rispetto a quando sono truccate. Meglio un bel sorriso di un bel rossetto.

  • Aiuta a essere felici.

Vi è una stretta correlazione tra corpo e mente. Quando siamo in buona compagnia, quando passiamo una bella giornata o quando riceviamo una bella notizia, il semplice atto di sorridere manda al cervello il messaggio “tu sei felice”. E quando sei felice il tuo corpo rilascia endorfine.

In realtà il nostro cervello non riesce a distinguere un sorriso spontaneo da uno fatto di proposito. Mi spiego meglio. Noi possiamo condizionare il nostro cervello e di conseguenza il nostro umore con la nostra fisiologia. Ad esempio ci troviamo in una giornata dura in cui tutto è andato storto e il nostro umore è sotto zero. Se ci sforzassimo di sorridere per qualche minuto, magari assumendo una fisiologia positiva (spalle larghe, petto in fuori, respiri profondi) di colpo noteremmo il nostro umore cambiato in meglio.

  • Aiuta a essere ottimisti.

Prova questo test: sorridi. Ora prova a pensare a qualcosa di negativo senza perdere il sorriso. È difficile vero? Quando sorridiamo il nostro corpo ci manda un messaggio molto chiaro: “La vita è bella!” Aiutati a stare lontano da tristezza, stress e preoccupazioni con un sorriso.

  • Aiuta a fare una buona impressione

Dale Carnegie nel suo libro “Come trattare gli altri e farseli amici” sostiene che se vogliamo che la gente sia contenta di stare con noi, bisogna innanzitutto che noi dimostriamo di essere contenti di stare in loro compagnia. In quest’ottica un sorriso vale più di mille parole. Un sorriso significa “Mi piaci, sono contento di stare con te!”. Logicamente si intendono sorrisi semplici, veri, spontanei, cordiali e non falsi o stereotipati. Nessuno è così ricco da poterne fare a meno.

Anche nella vendita un bel sorriso è un ottimo biglietto da visita. Un proverbio cinese recita “Un uomo che non sa sorridere non dovrebbe mai aprire un negozio”.

L’effetto del sorriso è potentissimo anche se non direttamente visibile. In sostanza sentire una voce di una persona sorridente ci predispone meglio rispetto a qualcuno che parla senza sorridere. A conferma di questo le compagnie telefoniche degli Stati Uniti hanno promosso un programma chiamato “Potere del telefono” chiedendo ai centralinisti di sorridere mentre parlano o offrono servizi.

Per concludere, se fino ad oggi pensavi che i tuoi denti servissero solo a mangiare, spero tu abbia capito che in realtà hanno poteri ben più grandi. Torna a sorridere con noi.

Per maggiori info clicca qui:

Impianti dentali Barletta

  • 3 Novembre 2019