Chiama subito! 0883 348027

Forma dei denti: come scoprire il carattere e la personalità

La forma dei denti è stata più volte collegata alla personalità e al carattere dell’individuo, nel corso degli anni, diversi studiosi si sono applicati rivelandoci aspetti interessanti e molto curiosi.

Negli ultimi anni della sua vita C.G. Jung si dedicò allo studio delle varie culture delle diverse civiltà del pianeta. Attraverso una comparazione scoprì che alcune immagini e determinati simboli erano utilizzati da popoli differenti con il medesimo significato, assumendo così una validità universale tali da meritarsi il titolo di archetipi. Alcuni elementi, come ad esempio linee, colori e forme, sono presenti nel cervello dell’uomo con un significato ben preciso, contengono, cioè, dei simboli che vengono elaborati a livello psichico da tutti gli uomini allo stesso modo e li influenzano.

Già Ippocrate aveva individuato come la personalità dell’uomo sia una combinazione di quattro diversi temperamenti: 1) malinconico/sensibile; 2) sanguigno/dinamico; 3) collerico/forte; 4) flemmatico/sensibile. Uno o due tipi di temperamento dominano sugli altri e caratterizzano la personalità dell’uomo.

Questa teoria degli archetipi e dei temperamenti fu applicata agli elementi visuali del mondo artistico da Hallawell e in tempi recenti si è così sviluppato il visagismoIl visagismo consiste nella creazione di un’immagine corrispondente alla personalità del paziente. Per quanto concerne l’odontoiatria, si applica soprattutto al sorriso. La sfida degli odontoiatri è quella di fondere personalità e desideri di un paziente nel suo sorriso: attraverso questo sforzo si raggiungerebbe l’obiettivo reale della bellezza.

La conformazione denti svela il sorriso e la personalità

Ma come cambia il sorriso, e quindi, la forma dei denti e le arcate dentarie, in base alla personalità? I quattro temperamenti che abbiamo citato sopra corrispondono a quattro forme dei denti e delle arcate dentarie e sono rispettivamente: 1) ovale; 2) triangolare o spigoloso; 3) rettangolare; 4) quadrato.

Analizzando le caratteristiche morfologiche del tuo sorriso, dei denti e delle arcate, potrai capire la tua personalità. Ad esempio:
•    se il tuo sorriso ha una forma ovale, e, cioè, possiedi incisivi centrali dominanti, cuspidi arrotondati, i denti laterali delicati e l’arco tondo, allora avrai una personalità timida, riservata, artistica, perfezionista, con capacità organizzative e di pensiero astratto;
•    se il tuo sorriso ha forma triangolare, linea ascendente, assi convergenti e cuspidi inclinate, sarai una persona estroversa, comunicativa, entusiasta, dinamica ed impulsiva, molto vivace ed aperta;
•    se il tuo sorriso ha una forma rettangolare, gli incisivi centrali dominanti e con il bordo piatto, cuspidi aggressivi e assi verticali, avrai una personalità forte, audace, collerica e determinata, avrai qualità di leadership con capacità decisionali e coraggio;
•    se il tuo sorriso, infine, ha una forma pressoché quadrata, sarai una persona molto calma, caratterizzata da una flemma particolare, diplomatica, pacifica, discreta e conformista con tendenze mistiche e spirituali.

La forma dei denti definisce davvero la personalità?

Tutte le caratteristiche morfologiche dei denti e le relative tipologie di personalità sono da considerarsi approssimative ma sono davvero molto attendibili. Infatti, la maggioranza della popolazione mondiale riesce a individuarsi in una delle quattro tipologie. Individua anche tu la forma dei denti con le caratteristiche morfologiche del tuo sorriso e sarai sorpreso di ritrovarvi i caratteri dominanti della tua personalità.

  • 8 Maggio 2016
TAGS