Hai una dentiera e stai pensando di sostituirla con un impianto fisso? Ti mancano tutti i denti e ti stai chiedendo quale sia la scelta migliore tra protesi mobile e protesi fissa? Ecco una breve guida per capire meglio vantaggi, svantaggi e differenze tra le due soluzioni.
Se stai perdendo o hai già perso tutti i tuoi denti, senza dubbio starai cercando una soluzione per risolvere il problema nel minor tempo possibile. E fai bene perché forse già sai che la mancanza di denti comporta difficoltà nella masticazione, oltre a momenti di imbarazzo quando si è in compagnia. Dentiera e denti fissi hanno il medesimo scopo, quello di risolvere la perdita dei denti. Oggi cercheremo di aiutarti nella scelta, descrivendo brevemente le caratteristiche di entrambi.
La protesi mobile, conosciuta anche come dentiera, è un dispositivo rimovibile che rimpiazza i denti persi, può essere parziale o totale e non necessita di intervento. È mobile perché va tolta e rimessa per la pulizia quotidiana. Il vantaggio principale della dentiera è senz’altro il costo contenuto. Rispetto ad un impianto dentale fisso, la protesi mobile potrebbe risultare la soluzione più economica; in realtà presenta molti svantaggi, come:
Riusciresti a sopportare la dentiera in bocca a queste condizioni, per tutta la vita? No? Allora ecco l’alternativa!
Rispetto alla dentiera, i vantaggi di una protesi dentale fissa su impianti sono invece moltissimi, tanto che oggi è scelta sempre da più persone che desiderano sostituire i propri denti.
Si tratta di una soluzione definitiva e di lunga durata che, oltre a migliorare estetica e masticazione, apporta tanti benefici sotto l’aspetto psicologico, soprattutto per chi per una vita ha convissuto con continui problemi con i propri denti.
Innanzitutto, la protesi fissa ancorata su impianto dentale è stabile e permette a chiunque di parlare, sorridere e masticare con serenità, senza la paura di poter perdere la dentiera in qualsiasi momento; grazie al carico immediato è applicabile immediatamente dopo l’inserimento degli impianti. Non dovrai restare neanche per un giorno senza denti!
Gli strumenti innovativi, inoltre, hanno reso l’intervento assolutamente più facile da eseguire e indolore, poiché il paziente può scegliere di essere sottoposto a sedazione cosciente. Inoltre, già da alcuni anni, all’implantologia classica si è affiancata una tecnica moderna e mini-invasiva, ovvero l’implantologia computer guidata.
L’implantologia computer guidata è una tecnica che consente di pianificare nel minimo dettaglio e simulare l’intervento tramite un software che rende l’operazione più semplice e meno invasiva per il paziente. A differenza dell’implantologia tradizionale, tale trattamento può avvenire senza l’uso di bisturi e in tempistiche molto ridotte.
Inoltre, tecnologie ad elevata precisione, come dima chirurgica, impronta ottica e radiografia in 3D, permettono al nostro staff di eseguire ogni intervento in totale comfort e sicurezza. Il decorso post-operatorio non sarà traumatico e doloroso, come spesso accade nell’implantologia classica, ma risulterà un’esperienza molto più serena. Per una bocca sana e un sorriso smagliante a lungo.
Ancora dubbi? Palladino Implantologia è un centro all’avanguardia nel settore dell’implantologia dentale, in particolare dell’implantologia computer guidata. Per scoprire tutti i nostri servizi e ricevere maggiori informazioni, clicca qui!