Chiama subito! 0883 348027

Denti con o senza gengiva? Fai la scelta migliore

Con quali parametri si decide il tipo di protesi ideale per il paziente?

Forse se stai leggendo questo articolo è perché hai deciso di mettere dei nuovi denti fissi su impianti. Probabilmente perché i tuoi denti ormai sono vecchi e mobili o magari perché sei rimasto senza denti o, ancora, perché odi la tua protesi mobile.

Hai capito come saranno i tuoi nuovi denti?

Certamente un primo passo fondamentale è informarsi e capire con chiarezza il materiale che verrà usato per i tuoi denti e l’aspetto estetico che assumerà la tua nuova dentatura.

Gengiva artificiale si o no?

Inserire o no la gengiva artificiale è una scelta molto delicata. La scelta va fatta tenendo conto di vari fattori: costi, preferenza del paziente e , soprattutto, valutando il riassorbimento osseo del paziente.

Perché il riassorbimento osseo incide sul tipo di Protesi da scegliere?

Un aspetto molto importante da tenere in conto è che la lunghezza dei tuoi denti e della tua protesi inciderà sull’aspetto del tuo viso.

Basta pensare all’aspetto di un ragazza giovane: ha tutti i denti sani e forti ed il viso è privo di rughe; ora pensa al viso di quella stessa ragazza a distanza di 50 anni però, magari senza denti. Il suo viso avrà molte più rughe, le guance appariranno incavate e il terzo inferiore del viso apparirà ridotto in termini di dimensioni verticali.

Quello che un bravo dentista dovrà fare in questo caso è ripristinare la dimensione verticale del terzo inferiore del viso.

Per far ciò potrà compensare questa altezza o inserendo solo dei denti o inserendo sia denti che gengiva artificiale. Alla fine il viso apparirà più pieno, l’altezza del terzo medio del viso apparirà equilibrata e le rughe appariranno meno evidenti.

In definitiva, quando è meglio la protesi con la gengiva e quando la protesi senza gengiva?

Anzitutto partiamo dal presupposto che siamo nati senza gengiva artificiale e quindi quando possibile è sempre meglio non inserirla.

Quando ci si trova difronte a pazienti in cui la dimensione verticale persa è minima è meglio realizzare una Protesi dentale con solo denti e quindi senza gengiva artificiale.

Quando ci si trova difronte a pazienti in cui la dimensione verticale persa è molto notevole, piuttosto che realizzare una protesi con dei denti molto lunghi e quindi antiestetica e difficile da pulire, è meglio realizzare una protesi con la gengiva.

Questi descritti sono i due casi estremi. Nel mezzo ci sono una moltitudine di situazioni nelle quali il medico con il paziente deciderà se è preferibile inserire dei denti leggermente più lunghi senza però mettere la gengiva artificiale. In alternativa sceglierà una protesi dentale con la gengiva ma con dei denti più piccoli.

  • 3 Febbraio 2019